I cuccioli di circa due mesi si trovano ancora in una fase di crescita, di conseguenza i loro corpi hanno delle esigenze completamente diverse da quelle dei cani adulti. Queste esigenze devono essere prese in considerazione al momento di scegliere l’alimento giusto per il vostro cucciolo, in modo che possa diventare in seguito un esemplare adulto sano. Per questo motivo, da buoni padroni, dovreste sempre scegliere degli alimenti sviluppati completamente ed appositamente per le esigenze dei vostri cuccioli
Con una gamma di prodotti alimentari talmente vasta, non è facile trovarne uno perfetto per il vostro piccolo amico. Il marchio Royal Canin si è posto come obbiettivo quello di fornire ai vostri cuccioli degli alimenti di alta qualità che non solo sono ricchi di vitamine e nutrienti, ma supportano anche la crescita delle loro ossa e si prendono cura dei loro problemi di digestione.
Questo articolo vi fornirà diverse informazioni importanti sugli alimenti per cani Royal Canin in modo che possiate scegliere esattamente il prodotto giusto per il vostro cucciolo di due mesi.
Contents
- 1 Qual è il fabbisogno energetico di un cucciolo di due mesi?
- 1.1 Che cosa dovrebbe contenere un alimento adatto ad un cucciolo di due mesi?
- 1.2 Cosa è necessario considerare riguardo alla razza?
- 1.3 Per un cucciolo di due mesi, sono più adatti gli alimenti secchi o umidi?
- 1.4 Sono disponibili i seguenti tipi di alimenti secchi Royal Canin:
- 1.5 Decidi per qualità più che per il prezzo
Qual è il fabbisogno energetico di un cucciolo di due mesi?
A differenza dei cani adulti, i cuccioli, a prescindere dalla loro razza, hanno bisogno di molte energie che devono essere fornite tramite degli alimenti speciali. Il fabbisogno energetico dei cani viene calcolato in chilogrammi ed è solitamente più alto rispetto a quanto offerto dai normali alimenti. Inoltre, dovrete cercare dei prodotti che aiutino la crescita di nuovi tessuti corporei, in modo che il vostro cucciolo possa crescere e prendere peso. Il loro bisogno di vitamine, proteine e minerali è sostanzialmente alto, per questo motivo dovreste scegliere degli alimenti dall’alto contenuto proteico. I cibi secchi per razze di taglia piccola devono avere un contenuto proteico minimo del 30%. Per i cuccioli di razze di taglia grande l’apporto proteico dovrebbe essere tra il 37 ed il 38 percento. Vi raccomandiamo di controllare sempre che queste proteine siano di alta qualità. Tutti questi requisiti vengono ovviamente soddisfatti dagli alimenti Royal Canin.
I cani più giovani che soffrono di carenza di proteine potrebbero subire delle conseguenze ben più gravi. Tra queste vi sono: un ritardo nello sviluppo, calo dei valori delle proteine nel sangue, cambiamento della forma del corpo, sistema immunitario compromesso e anemia. Scegliendo un prodotto che non è stato sviluppato appositamente per cuccioli e dal contenuto proteico basso, rischiate di danneggiare in modo permanente il vostro cane.
Oltre all’alto contenuto proteico, l’alimento deve essere ricco di calcio e fosfato, in modo da evitare malattie alle ossa. Queste malattie sono particolarmente comuni fra i cani che sono stati alimentati esclusivamente con cibo fatto in casa o carne, di conseguenza queste diete non sono consigliate in quanto mettono a repentaglio la salute del vostro cane.
Che cosa dovrebbe contenere un alimento adatto ad un cucciolo di due mesi?
- alto contenuto energetico
- almeno un 30% di proteine per cuccioli di piccola taglia / 37-38% per razze di grossa taglia
- 1.3 – 1.6% di calcio
- 1.0 – 1.3% di fosfato
- basso contenuto di amido
- alta concentrazione di nutrienti
- molte vitamine
- facile da digerire
- adatto al peso finale della razza
Cosa è necessario considerare riguardo alla razza?
Esistono innumerevoli razze di cane e ciascuna di esse presenta le proprie caratteristiche e la sua corporatura. A seconda della loro altezza, del peso e delle caratteristiche, tutte le razze hanno esigenze specifiche in termini di nutrizione. Naturalmente sta a voi considerare questi requisiti quando arriva il momento di scegliere l’alimento adatto al vostro cucciolo. Questo non significa tenere sotto controllo esclusivamente il peso del vostro cane (che potrebbe eccedere di diversi chili), ma anche la crescita delle sue ossa e delle mascelle. I cuccioli delle razze più grandi presentano un bisogno di calcio più alto rispetto alle razze di taglia piccola. Un cucciolo di 12 chili non mangia il doppio di un cucciolo di 6 chili, ma il suo fabbisogno energetico è maggiore di una volta e mezzo. Se entrambi i cani ricevono lo stesso tipo di alimento, il più grande dei due potrebbe presto soffrire di mancanza di calcio. Quindi potete facilmente notare come i cuccioli delle razze più grandi hanno bisogno di un apporto maggiore di calcio.
Per un cucciolo di due mesi, sono più adatti gli alimenti secchi o umidi?
In primo luogo è necessario chiarire che gli alimenti secchi sono i più adatti ai cuccioli, non solo per quelli di due mesi d’età, ma anche per quelli un po’ più grandicelli. In modo da garantire al vostro cane il miglior sviluppo possibile, è molto importante non nutrirlo in maniera eccessiva, non importa quanto vi supplichi. È importante che l’amore per il vostro cane sia rigoroso sin dall’inizio. I cibi secchi non solo contengono importanti sostanze nutritive indispensabili per il vostro cucciolo, ma sono anche più facili da porzionare. Dovreste iniziare con quattro piccoli pasti al giorno e ridurli a poco a poco. Gli esperti consigliano di mantenere quattro pasti dallo svezzamento sino alla prima parte della fase di crescita, ridurli a tre una volta raggiunta la piena crescita, e portarli a due successivamente. La quantità di cibo Royal Canin che il vostro cane dovrebbe assumere dipende dalla sua curva di crescita e deve essere regolata secondo la sua razza. Vi consigliamo di pesare il vostro cucciolo periodicamente.
Sono disponibili i seguenti tipi di alimenti secchi Royal Canin:
Marchio |
Caratteristiche |
X-Small Junior |
|
Mini junior |
|
Medium Junior |
|
Maxi Junior |
|
Giant Puppy
|
|
Decidi per qualità più che per il prezzo
Da buoni padroni, una volta adottato un cucciolo, sarete responsabili della sua giovane vita. Solo quando la sua dieta è stata regolata su misura il vostro amico potrà godere di uno sviluppo e di una crescita sani e diventare un esemplare adulto perfetto, senza problemi muscolari, ossei o a livello immunitario. Il cibo per cani Royal Canin è stato sviluppato tenendo a mente questi requisiti, di conseguenza dovrete scegliere secondo il peso finale previsto del vostro cane.
Siate dei padroni responsabili ed offrite al vostro cane una dieta sana e bilanciata con gli alimenti Royal Canin: le esigenze del nuovo giovane membro della vostra famiglia saranno completamente soddisfatte. Scegliete una dieta di qualità con Royal Canin.
© Anna Hoychuk – shutterstock.com
© Best dog photo – shutterstock.com
© Pixabay.com